Coaching rete di vendita

PASSAGGIO GENERAZIONALE E COACHING DELLA RETE VENDITA DI SELL-IN E SELL-OUT

CLIENTE

Azienda multinazionale operante nel settore dell’elettronica (B2B e B2C).

SCENARIO

In un contesto di ridefinizione delle strategie commerciali e del dimensionamento della rete vendita a causa di una crescente competitività tra i player del mercato, risultava necessario avviare un progetto di allineamento di tutta la rete di sell-in e di sell-out e supportare tale intervento in un’attività di affiancamento e di coaching.

INTERVENTO

È stato avviato un progetto di coaching, sia con i manager che con la terza generazione presente in azienda con ruoli di responsabilità, per la gestione della rete attraverso un progetto di affiancamento sul monitoraggio dell’efficienza e ed efficacia della rete vendita.

RISULTATI

  • Il cliente è riuscito a generare e rimodulare le strategie di vendita, a formalizzare i piani vendita, a esplicitare, declinandoli su tutti gli agenti, gli obiettivi quali-quantitativi;
  • Sono stati ridefiniti i ruoli manageriali per garantire la continuità e la crescita del business;
  • È stato approvato un piano di intervento che ha toccato tutta la rete vendita, nei suoi livelli organizzativi, coordinando sia le attività di vendita, relative al sell-in, che le attività dirette ai clienti, relative al sell-out.